Chi Sono

_EB13628.jpg

Chi sono? Difficile definirsi in poche righe. Sono sì una Biologa Nutrizionista, ma sono anche mamma, compagna di avventure, scienziata, viaggiatrice e una buona forchetta.

Tutte le complicate sfaccettature che mi compongono le porto nel mio lavoro, nel mio essere accudente nei confronti dei miei pazienti, curiosa nell’approfondire argomenti di nutrizione ma anche nell’assaggiare nuovi piatti da inserire nelle mie diete, perché il piacere di stare a tavola e la condivisione non li abbandono mai.

Mangiare è uno dei bisogni primordiali e insieme un piacere dei sensi, ma non solo! L’alimentazione ha un forte impatto sulla salute di corpo e mente.

Quindi perché solo “mangiare” quando si può scegliere di mangiare sano

Quando mi sono avvicinata al mondo della nutrizione ho avuto l’opportunità di unire le conoscenze scientifiche che fondano le basi della corretta alimentazione con il mio amore per la buona cucina. Mangiare sano vuol dire vivere in salute, sentirsi al meglio, avere più energia, stabilizzare l'umore senza però rinunciare al gusto, imparando a scegliere gli alimenti corretti nelle quantità adeguate.

Mi sono laureata nel 2011 con lode in Scienze Biologiche, indirizzo Genetica e Biologia Molecolare, presso l’Università di Roma “la Sapienza”. Dal 2009 al 2014, ho preso parte ad almeno due importanti progetti di ricerca all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. In questa sede, alla fine del 2014 ho concluso il mio Dottorato di Ricerca.

Facevo il lavoro per il quale avevo studiato, eppure non ero soddisfatta. Ho iniziato a pensare di cambiare completamente rotta, avevo bisogno di un lavoro che mi connettesse agli altri e nel quale potessi esprimere al meglio le mie potenzialità.

All’inizio del 2015 mi sono trasferita a Milano, sede del mio nuovo inizio.

Qui sono entrata in contatto con il mondo della nutrizione, che da subito mi ha suscitato grande interesse. Mi sono quindi specializzata mediante il Master in Nutrizione Umana e Alimentazione (Nutrifor).

Ad oggi, per rimanere sempre informata e arricchire le mie conoscenze nel settore, frequento seminari e corsi di aggiornamento.

A maggio del 2021 mi sono trasferita, con tutta la famiglia, in Olanda. Eccomi quindi pronta a questa nuova sfida e a esportare la Dieta Mediterranea in altre terre!

 E’ importante affidare la propria salute, che in questo caso passa dall’alimentazione, a un vero professionista. Il Biologo Nutrizionista è formato per creare piani alimentari specifici per ogni tipologia di paziente. Ha le competenze per conoscere quanti e quali nutrienti necessita il singolo caso, ognuno con le sue differenze in termini di stato di salute, composizione corporea, stile di vita, storia pregressa.

Come Lavoro

logo Anna Colabianchi.jpg

Sono regolarmente abilitata alla professione del Biologo Nutrizionista e lavoro come libero professionista in Olanda, Italia e Online. Svolgo la mia attività sia con pazienti privati che all’interno di aziende per le quali organizzo workshop su svariati temi nel campo della nutrizione.

Collaboro con la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) dal 2018, in particolare sono coinvolta nei progetti di sensibilizzazione e promozione dello stile di vita sano e corretta alimentazione come prevenzione.

Propongo piani alimentari altamente personalizzati e disegnati sui gusti e le esigenze del paziente.

In particolare, le mie competenze si rivolgono ai seguenti casi:

  • Sovrappeso ed obesità

  • Magrezza eccessiva

  • Condizione pato-fisiologica accertata

  • Disturbi del comportamento alimentare

  • Gravidanza ed allattamento

  • Menopausa (ed eventuale osteoporosi) e terza età

  • Dieta vegetariana e vegana

  • Alimentazione nello sport

  • Allergie ed intolleranze alimentari (es. celiachia, intolleranza al lattosio)

  • Educazione alimentare

Il mio focus è quello di indurre nei miei pazienti dei cambiamenti duraturi, mediante piani facili e pratici, vari e gustosi, condivisibili in famiglia e con amici.

Difficilmente, assaporando i benefici del nuovo stile di vita si avrà voglia di tornare indietro.